MUSEO AUTO GOB – AUTO D’EPOCA A MODENA

Maserati Mistral

Il GOB ti presenta una splendida Maserati Mistral

  • Esemplare del 1967
  • 6 cilindri
  • 4000 di cilindrata

La Mistral è un modello di autovettura Maserati costruita dal 1963 al 1970. Il nome deriva da quello di un vento freddo della Francia meridionale: fu suggerito dall’importatore francese della casa del Tridente (prima di una lunga serie di Maserati con nomi di venti). La Mistral (siglata internamente Tipo 109 e presentata originariamente col nome di 3500 GT 2 posti) rimpiazzava la 3500 GT e come la sua antenata era disponibile in versione coupé e spider (prodotte rispettivamente in 830 e 125 esemplari) disegnate però da Pietro Frua.

 

La Mistral è l’ultima Maserati a montare il celebre 6 cilindri in linea bialbero doppia accensione derivato da quello della 250 F, la Formula 1 campione del mondo 1957 con Juan Manuel Fangio.

Il motore vantava camere di combustione emisferiche e, per l’occasione, era stato equipaggiato con un sistema di iniezione indiretta Lucas (una primizia per una sportiva italiana). Nonostante l’impianto Lucas migliorasse le prestazioni, diversi proprietari di Mistral (specialmente negli USA) lo sostituirono con carburatori Weber, date le difficoltà di regolazione dell’iniezione.

La Mistral venne lanciata con il 3,5 litri già montato sulle 3500 GT (235 CV); successivamente vennero resi disponibili un 3,7 litri (245 CV) e un 4 litri (255 CV), tutti a 6 cilindri in linea. Il cambio era uno ZF a 5 marce.

Presentata al Salone dell’automobile di Torino del 1963, la Mistral, nella sua carrozzeria disegnata da Frua, è considerata una delle più belle Maserati di sempre. Talvolta viene scambiata con la molto simile AC Frua, disegnata dallo stesso carrozziere torinese, la quale però è più grande e più potente.

la curiosità

“Pellentesque in ipsum id orci porta dapibus. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Sed porttitor lectus nibh. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Vivamus magna justo.”

– Robert Henry

“Donec sollicitudin molestie malesuada. Vivamus suscipit tortor eget felis porttitor volutpat. Proin eget tortor risus. Sed porttitor lectus nibh. Nulla porttitor accumsan tincidunt. Proin eget tortor risus. Proin eget tortor risus. Vivamus suscipit tortor eget felis porttitor volutpat.”

– John Doe

Fiat Torpedo 514

Fiat Torpedo 514

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENAFiat Torpedo 514 Il GOB ti presenta una splendida Fiat Torpedo 514 Esemplare del 1931 4 cilindri 1400 di cilindrata La Fiat 514 venne realizzata tra il 1929 e 1932 in numerose versioni, con diverse carrozzerie di tipo cabriolet,...

Fiat 508 Balilla

Fiat 508 Balilla

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENAFiat 508 BalillaIl GOB ti presenta una splendida Fiat 508 Balilla Esemplare del 1933 carrozzeria Viotti motore 4 cilindri cilindrata 995 Presentata nel 1932 e battezzata Balilla, la Fiat “508” è stata la più popolare vettura...

Fiat 508 Balilla Autocarro

Fiat 508 Balilla Autocarro

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENAFiat 508 Balilla AutocarroIl GOB ti presenta una splendida Fiat 508 Balilla Autocarro Esemplare del 1934 4 cilindri 995 di cilindrata Balilla Van: autocarro leggero di grande successo, basato sia sulla versione 508A (a 3 marce)...

Alfa Romeo Montreal

Alfa Romeo Montreal

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENAAlfa Romeo MontrealIl GOB ti presenta una splendida Alfa Romeo Montreal Esemplare del 1971 8 cilindri a V di 90° ciclo Otto, corsa corta, anteriore longitudinale, in lega leggera 2600 di cilindrata L'Alfa Romeo Montreal è...

Talbot

Talbot

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENATalbotIl GOB ti presenta una splendida Talbot Esemplare del 1927 4 cilindri La 10/23 HP era una torpedo che venne lanciata nel 1923 per sostituire la 8/18 HP. Di quest'ultima ereditò il telaio, opportunamente rivisto, ma il motore...

Fiat 500

Fiat 500

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENA Fiat 500Il GOB ti presenta una splendida Fiat 500 Esemplare del 1970 4 cilindri La Fiat 500 è la prima utilitaria della storia, per dirla come lo si direbbe oggi, si tratta della prima citycar. La Nuova 500, dal 1957 al 1975, è...

Ferrari 365

Ferrari 365

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENA Ferrari 365 GT 2+2Il GOB ti presenta una splendida Ferrari 365 GT 2+2 Esemplare del 1967 12 cilindri 4390 di cilindrata La Ferrari 365 GT 2+2 è una autovettura coupé prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 1967...

Fiat 130 Coupé

Fiat 130 Coupé

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENA Fiat 130 CoupéIl GOB ti presenta una splendida Fiat 130 Coupé Esemplare del 1972 6 cilindri 3200 di cilindrata Nel corso del 1971 la FIAT lanciò sul mercato anche la versione coupé del modello, disegnata da Paolo Martin...

Lancia Flaminia

Lancia Flaminia

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENA Lancia FlaminiaIl GOB ti presenta una splendida Lancia Flaminia Esemplare del 1962 6 cilindri convertibile 2500 di cilindrata La Lancia Flaminia è la grande ammiraglia della Lancia, prodotta dal 1957 al 1970. Caratteristico il...

Jaguar Soverreign

Jaguar Soverreign

MUSEO AUTO GOB - AUTO D'EPOCA A MODENAJaguar Soverreign Il GOB ti presenta una splendida Jaguar Soverreign Esemplare del 1991 6 cilindri 4000 di cilindrata la curiosità“Pellentesque in ipsum id orci porta dapibus. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum...

3 + 10 =

Prenota una visita al GOB

Facci sapere giorno e ora della tua visita al Garage Orlando Bellucci e se sei interessato a mangiare qualcosa qui o a pernottare. Ti aspettiamo!